Se state cercando una destinazione ideale per una magnifica vacanza rilassante per la mente, ma attiva dal punto di vista fisico allora la Val d’Ega, uno dei gioielli dell’Alto Adige, è la meta che fa per voi.
La Val d’Ega (o Eggental se si usa la dicitura tedesca) è una valle davvero stupenda; non è più grande di altre note valli altoatesine, ma ha moltissimo da offrire dal punto di vista naturale e anche sotto il profilo storico-culturale.
Deve il suo nome al torrente Ega che l’attraversa; ha il suo inizio a poca distanza a nord di Bolzano; da qui si estende in direzione sud-est fino a giungere al passo di Costalunga, valico alpino al confine tra la provincia di Trento e la provincia di Bolzano.
Le località più note delle Val d’Ega sono Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra, Carezza, Obereggen, Monte San Pietro ed Ega.
Dove soggiornare in Val d’Ega?
Per il vostro soggiorno nell’incantevole Val d’Ega, ai piedi dell’imponente Gruppo del Latemar, vi suggeriamo di prenotare presso Zischghof hotel a Obereggen, frazione di Nova Ponente e celebre località sciistica.
Il Kräuterhotel Zischghof è una struttura ricettiva 4 stelle gestita dalla famiglia Pichler e ubicata in una posizione davvero magnifica dalla quale si gode di un panorama davvero eccezionale.
I servizi offerti sono di altissimo livello: camere e suite spaziose, area saune con sauna finlandese, bagno turco, cabina a raggi infrarossi, aree per il relax, piscina interna all’acqua salina, prato con lettini, panchina panoramica, bar in terrazza con splendida vista sulle Dolomiti, trattamenti wellness, cucina che combina sapientemente la tradizione altoatesina a quella mediterranea ecc.
La vostra vacanza in Val d’Ega
Se non avete mai avuto occasione di visitare la Val d’Ega potete star certi che questo territorio vi stupirà. A prescindere dai bellissimi panorami che potrete continuamente ammirare, scoprirete un territorio nel quale coesistono meraviglie naturali, attrazioni artistiche e storico-culturali, borghi e città incantevoli.
È una zona che può essere esplorata in vari modi: escursioni a piedi o con la mountain bike, ma anche con gite di una giornata alla scoperta di centri storici davvero attraenti.
Un suggerimento scontato è quello di recarsi al Lago di Carezza; potete raggiungerlo con l’auto in meno di mezz’ora partendo dal vostro hotel, oppure potete organizzare una bella escursione a piedi di circa 15 km (sentieri 8 e 9) fra andata e ritorno e che dovrebbe richiedere circa tre ore e mezzo di cammino; è tecnicamente molto facile ed è adatta anche alle famiglie. Lo spettacolo delle cime delle montagne che si specchiano nelle acque del lago è impagabile.
Questo è solo un suggerimento, ma considerate che la rete escursionistica della Val d’Ega ha una lunghezza totale di circa 500 km: sentieri bellissimi che vi faranno scoprire le meraviglie del Latemar e del Catinaccio.
Ci sono percorsi facili e difficili e anche vie ferrate: la Via Ferrata Masarè, la Via Ferrata Passo Santner, la Via Ferrata Roda di Vael e la Via Ferrata Campanili del Latemar.
Vi sono anche moltissime possibilità per coloro che amano la mountain bike, a Obereggen, ma anche a Nova Levante, Nova Ponente e Collepietra.
Infine sono numerose anche le attrazioni rapidamente raggiungibili: il Geoparc Bletterbach (in località Aldino), il Bosco Avventura Obereggen, il Santuario della Madonna di Pietralba, Castel Thurn (Nova Ponente), Castel Cornedo (Cornedo all’Isarco), l’Astrovillaggio sulle Dolomiti e tanto altro ancora.